sabato 25 giugno 2011

Sal Bienvenue 1° tappa

Già da qualche giorno ho terminato la prima tappa di questo Sal organizzato da Dori e finalmente oggi riesco a postarla! Se volete in questo post potete vedere le versioni delle mie "colleghe" che non hanno blog e nella colonna a lato dello stesso post, quelle di tutte le altre partecipanti....


Io, dopo vari ripensamenti ho scelto i colori...volevo rimanere nei toni del lavanda, ma non mi piacevano molto i colori suggeriti dallo schema, così li ho cambiati a mio piacimento e non mi sembra stia venendo male...mi piace tanto l'accostamento del verde 471 con i due toni di violetto....che ne dite?

Un bacio
Anto:o)

giovedì 23 giugno 2011

Muffins al limone

Volete preparare dei dolcetti buoni, leggeri in pochissimo tempo? Questi muffins fanno per voi! 
Ho copiato la ricetta dal blog di Sara, che sforna bontà una dietro l'altra....se ancora non la conoscete, fate un giro sul suo blog e vi verrà l'acquolina!! 


Ho provato molte delle sue ricette tutte buonissime e anche questa è veramente fantastica...questi muffins si preparano in meno di mezz'ora...molto meno il tempo che durano!!
Io li ho portati da un'amica a cui ho fatto visita  un pomeriggio. Ci siamo fatte una bella chiacchierata ed bevuto una tazza di thè e Giulia e la figlia della mia amica se ne sono sbafati 3 ciascuna in un attimo!!!
La ricetta di Sara la trovate qui e di seguito la mia con le modifiche:
Ingredienti:
100 gr di farina Schaer
40 gr di fecola di patate Easyglut
2 uova
80 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito Easyglut
50 gr di olio (io ho usato quello di semi)
25 ml di latte
mezzo limone spremuto
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione:
Mescolare in una ciotola le farine, il lievito, la scorza grattugiata di un limone.
In un altra ciotola sbattere leggermente con una forchetta o una frusta a mano le uova con lo zucchero, l'olio, il latte ed il succo di limone.
Unire i due composti e mescolare velocemente.
Mettere il composto nei pirottini per muffins ed infornare a 180 gradi per 12 minuti circa (controllare, il tempo può variare in base al vostro forno)
Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

Buon appetito
Anto:o)

venerdì 17 giugno 2011

Plum cake alle cliegie

Da tempo sono iscritta alla newsletter di Giallo Zafferano e ogni giorno mi arrivano un paio di ricette, tra le quali anche quella di questo plum cake e dato che avevo in casa un po' di ciliege ho provato a farlo...


L'ho preparato da portare all'incontro delle Amiche del venerdì sera, lo scorso venerdì e devo dire che hanno apprezzato, le mie amiche mi fanno molto spesso da cavia...a loro rischio e pericolo!!


A parte il dover snocciolare le ciliegie, che è un po' noioso, per il resto è una ricetta semplice. Io ho apportato le mie solite modifiche, ma qui potete trovare la ricetta originale.

Ingredienti:
180 gr di burro
180 gr di zucchero
350 gr di ciliegie
200 gr di Mix per impasti lievitati (io non avevo la tapioca ed ho usato l'amido di mais Maizena)
50 gr di fecola di patate Easyglut
1 bustina di lievito Easyglut
3 uova
un pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare il plumcake alle ciliegie iniziate togliendo il picciolo alle ciliegie, poi lavatele, asciugatele e snocciolatele, praticando un' incisione con un coltellino ed estraendo il nocciolo. Accendete il forno a 160°. In una ciotola, lavorate il burro a crema assieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto cremoso e omogeneo; aggiungete, sempre sbattendo, le uova, la vanillina e il pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, aggiungete il Mix e la fecola setacciate con il lievito, dentro al composto di uova e burro, incorporando con un mestolo di legno. Ungete quindi uno stampo da plum cake di circa 1,5 lt e foderatelo con della carta forno: ponete sul fondo dello stampo metà composto, poi cospargetevi sopra la metà delle ciliegie snocciolate che avrete leggermente infarinato e poi scosso per togliere la farina in eccesso. Copritele con il rimanente impasto e poi versatevi sopra le restanti ciliegie. Infornate in forno già caldo per circa 60 minuti. Non appena il plumcake alle ciliegie sarà cotto sfornatelo, lasciatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo, cospargetelo di zucchero al velo e guarnitelo con delle ciliegie intere.

Secondo me il forno a 160° è troppo basso. Io l'ho messo a 180° e l'ho cotto per circa 45 minuti. Comunque fate la prova dello stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto.

Buon appetito
Anto:o)

mercoledì 15 giugno 2011

Giulia

Una damina Tralalà, l'ultimo lavoro finito da Giulia. Non è deliziosa?? Mi piacciono molto questi colori, sono allegri e freschi e anche Giulia quando ha visto lo schema se ne è innamorata ed ha voluto ricamarla!


E' il suo primo lavoro su lino e devo dire che se l'è cavata egregiamente! Ricama davvero bene.....meglio di me!! Ora è alle prese con i dolcetti di CCN...ma di questo ne parliamo in un altro post!

Un bacio
Anto:o)

martedì 14 giugno 2011

Pizza di polenta

Sì avete letto bene è una pizza fatta con la polenta!! E' una ricetta che ho trovato un po' di tempo fa sul blog di Ely che trovate qui e che a noi è piaciuta molto!


E' sicuramente più veloce da fare della pizza vera anche perché non è la stessa cosa, ma provatela è davvero buona!



Ely l'ha fatta con il Bimby ed ha usato la farina "normale" , mentre io ho usato la farina precotta...non sgridatemi ok?;o)
Eccovi la ricetta:
250 gr di farina gialla Molino di Ferro
1 litro di acqua
1 cucchiaio raso di sale 
passata di pomodoro
2 mozzarelle
origano
olio evo

Preparazione:
Salare e mettere a bollire l'acqua. Quando bolle, toglierla dal fuoco e versare lentamente la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Rimettere la pentola sul fuoco e riportare ad ebollizione per qualche minuto. A questo punto versate la polenta sulla placca del forno, ricoperta di carta forno, stendetela con un cucchiaio e farcitela come una pizza. Io ci ho messo solo pomodoro, mozzarella e origano, ma potete metterci quello che più vi piace. Infornatela in forno a 220° per 20/25 minuti.

Buona appetito
Anto:o)

domenica 12 giugno 2011

Sal Bienvenue


E dopo il Sal Family Sampler, mi sono iscritta ad un'altro...Il Sal Bienvenue organizzato da Dori sul suo blog.
La partenza è domani e si svolgerà in 5 tappe di due settimane ciascuna. Siamo già in tantissime, credo 26 e ricameremo insieme lo schema "Bienvenue" di Madame Chantilly. Ho già deciso che stoffa usare: lino 12 fili color grezzo, ma non ho ancora deciso che colori usare...sì perché lo si può ricamare in 3 versioni di colore: rossa, lavanda e rosa e, visto che lo voglio regalare ad una giovane coppia, devo prima informarmi quale potrebbe essere il colore giusto perché possa star bene a casa loro;o))

Un bacio
Anto:o)

venerdì 10 giugno 2011

Sal Family Sampler 2° Tappa


Ed ecco la seconda tappa di questo Sal! Qui trovate l'elenco di tutte le partecipanti, così se vi va, potete "curiosare" le varie versioni del ricamo!!

Un bacio
Anto:o)

domenica 5 giugno 2011

Angelo Custode

Ho ricamato questo schema con la preghiera dell'Angelo Custode, per la mia amica Cecilia che ha avuto una bimba, Maria.


Volevo regalarle qualcosa di ricamato, non le solite (anche se molto apprezzate) bavagliette e non sapevo cosa farle, visto che anche Cecilia ricama. Qualche tempo prima della nascita di Maria, sono andata a casa sua e Cecilia mi ha mostrato dei cuscini con ricamato degli angioletti, molto simili a quello dello schema così mi sono ricordata di questa preghiera, che sicuramente va benissimo nella cameretta di una bimba appena nata...no?


Lo schema è del Telaio così come la bordo di lino 11 fili color greggio e l'appendino ed è ricamato con il DMC 645, come suggerito dallo schema e, in fondo, ho applicato un cuoricino di metallo.
Nei prossimi giorni ne devo preparare un'altra, ma questa volta ricamerò su una banda che ha già l'angioletto stampato per cui avrò solo la preghiera da ricamare...

Un bacio
Anto:o)

venerdì 3 giugno 2011

Verdure...pasticciate

Perché pasticciate? Per il semplice motivo che non è una vera e propria ricetta, ma tutto dipende da cosa trovo quando apro il frigorifero...questa volta mi era rimasta una melanzana e due zucchine, che da sole non mi dicevano niente....


....ma con alcune aggiunte è venuto un bel contorno saporito...anche se a volte noi mangiamo solo questo...
Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
1 melanzana
2 zucchine medie
2 patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai da cucina di passata di pomodoro
origano
peperoncino (facoltativo)
Olio e.v.o.
brodo
sale e pepe

Preparazione:
Lavare le verdure. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, così anche le zucchine e la melanzana.
Tagliare a fettine sottili la cipolla, sbucciare lo spicchio d'aglio e metterli a soffriggere dolcemente, in una padella con un po' di olio. Unire le patate e farle rosolare per circa 10 minuti a fuoco vivace poi aggiungere la melanzana e dopo 5 minuti anche le zucchine. Farle insaporire bene, mescolando spesso, aggiungere la salsa di pomodoro, l'origano, sale e pepe. Io ci ho messo anche un po' di peperoncino, che a noi piace sempre, ma va bene anche senza. A questo punto abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco medio fino a che le verdure saranno cotte o secondo il vostro gusto. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' di brodo caldo.
Buon appetito!

Un bacio
Anto:o)