domenica 23 novembre 2008

Ricettine...

E per la festicciola di venerdì sera, ho preparato alcune cosine:o)
Questi sono dei panini che ho fatto con la macchina del pane...


Questo è il polpettone di tonno, una ricetta semplicissima, ma che ottiene sempre un grande successo;o)

Me l'aveva data un'amica diversi anni fa, se vi interessa eccola qui:

Polpettone di tonno
Ingredienti
250 gr tonno sott’olio
4 acciughe (o sarde) sotto sale (in mancanza vanno bene anche sott’olio)
2 uova
prezzemolo
4 cucchiai di pane grattugiato
sale- pepe
Per la salsa
2 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto bianco o limone
Preparazione:
Frullare con il mixer il tonno scolato, le acciughe o sarde lavate e diliscate, il pane grattugiato e il prezzemolo, le uova e un pizzico di sale e pepe. Formare un rotolo e avvolgerlo in un panno o nella pellicola trasparente, chiudendo i lati con uno spago. Metterlo in una padella, coprirlo di acqua, portarlo ad ebollizione e cuocere 20 minuti. Affettarlo dopo che si è raffreddato.
Per la salsa, lavare i capperi e tritarli con le acciughe e un po’ di prezzemolo. Aggiungere olio, aceto e limone.

E per dolce oltre ai pasticcini che ha portato Delfina, ho preparato questa torta alla ricotta e amaretti, ricetta avuta dalla mia amica Clivia:o)


TORTA DI AMARETTI E RICOTTA
Ingredienti per la pasta:
gr 300 di farina
gr 100 di burro
gr 150 di zucchero
1 uovo intero
1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno:
1 vasetto da gr 250 di ricotta
1 confezione di amaretti
gr 100 di zucchero
gr 50 di mandorle
1 uovo intero

Preparazione della pasta:
Mettere tutti gli ingredienti nel robot e impastare fino ad ottenere un pasta tutta a grumi. Toglierla dal robot, e metterne da parte all’incirca un terzo per la copertura. Finire di impastare il resto e foderare una tortiera precedentemente imburrata.
Tritare sempre nel robot, gli amaretti ed aggiungere la ricotta, lo zucchero, le mandorle e l’uovo e formare una specie di crema. Disporre questa crema sulla base di pastafrolla e ricoprire con la pasta "grumosa"che avete lasciato da parte.
Infornare in forno caldo a 180° per mezz’ora circa. Una volta raffreddata, cospargerla di zucchero a velo.

Buona serata e...buon appetito!!!

Anto:o)

Per Delfina...


Giovedì era il compleanno di Delfina e questo è quello che ho fatto per lei...



...una scatola, tanto per cambiare, visto che a Delfina piacciono le scatole, ma che ultimamente le sta solo regalando, allora ho pensato di farne una per lei:o) Ho scelto un lino azzurro, colore che so le piace, e ho ricamato una rosa, fiore che adora, che ho tratto dal Rose Sampler di EMS e che poi ho incorniciato con un pizzetto, che non pensavo di essere in grado di cucire, ma invece...toh!! mi sono stupita di me stessa!!!



E questo è il contenuto della scatola...tutto rosa e tutto che profuma di rosa:o) Una saponetta, delle candeline, un piccolo profumino e un sacchetto profuma-biancheria, il tutto immerso nel pout-pourri alla rosa:o)

E questo è tutto da parte mia.....il resto lo troverete nei prossimi giorni sul suo blog;o)

Un abbraccio
Anto:o)

sabato 15 novembre 2008

Ultimi lavori....

Questi sono gli ultimi lavori che ho fatto...ne sto facendo anche altri, ma sono dei regali per cui rimarranno "top secret" ancora per un po';o)
Dunque, questo è un piccolo asciugamano di spugna che ho ricamato su commissione di un'amica che lo vuole regalare a Natale.

Ero partita con l'idea di un monocolore, ma poi, dopo ripensamenti vari, ho optato per le calle...so di essere un po' ripetitiva, visto che le avevo fatte anche per la Cresima di Giulia ma, sinceramente, ce le vedevo bene, anche per il colore dell'asciugamano e devo dire che sono soddisfatta;o)

Questo è un'altro asciugamano, sempre per questa mia amica, ma invece dell'oblò, ha la banda da ricamare. E qui ho deciso di non usare il punto croce ma il punto filza o ricamo dei pionieri.
Era moltissimo tempo che non lo usavo più e vi assicuro che è facilissimo da fare, anche se, per tener fede al nome del mio blog, avevo fatto tutta la greca che vedete, per poi accorgermi che avevo sbagliato l'inizio e ho dovuto disfare tutto...:oP pazienza, in una sera sono riuscita a recuperare tutto:o)

Qui vedete il particolare della greca, che non è ancora finita...infatti manca ancora un giro e poi devo fare l'altra metà, cioè con le punte all'ingiù e naturalmente dovrò ricamare anche l'ospite:o)
Quando li avrò finiti entrambi, posterò lo fotografie;o)

Per oggi è tutto, ora vado a far visita ai vostri blogs, cosa che non sono riuscita a fare nei giorni scorsi:o)
Un abbraccio
Anto:o)

lunedì 10 novembre 2008

Pumpkin pie!!!

La settimana scorsa ho fatto la pumkin pie, la torta di zucca...veramente volevo farla per Halloween, ma quel giorno non ci sono riuscita, visto che ho lavorato fino a tardi:o(
Comunque, eccola qui...beh! non è bellissima, ma vi asscuro che è moooolto buona!!!





E' un po' laboriosa, ma ne vale la pena;o))
Grazie mille Francesca, per avermi dato la ricetta...magari la tua riesce meglio...no?!?!
Oltretutto, dopo aver preparato la torta, ho preparato una crema o zuppa, come preferite, con la zucca avanzata che è venuta benissimo...squisita come ha detto Giulia;o) Purtroppo di quella non ho la fotografia....è finita prima di potergliela fare...:oP
Domani vi aggiornornerò sul Sal "Christmas is.." organizzato da Barbara. Non ho ancora finito la prima tappa, ma il termine è il 15 novembre, perciò ho ancora tempo;o) Ma comunque sono a buon punto ed il ricamo è piacevole e scorrevole:o)
Un abbraccio
Anto:o)

Progetto Mammine Ziette

Quealche mese fa, ho aderito ad una bella iniziativa, il Progetto Mammine-Ziette che molte di voi conoscono...tante crocettine che ricamano dei soggetti per una "mammina" in dolce attesa,:o)


Questo dalmata farà parte di una copertina per Lucia, la bimba di Rosaria che nascerà a dicembre:o) Ho spedito insiema al ricamo, due regalini: un camicino portafortuna, per i primi giorni e un paio di calzine rosse...visto che arriva Natale ho pensato che fossero giuste, giuste;o) e poi quando le ho viste, mi hanno fatto una tenerezza...:o)

Un bacio
Anto:o)