mercoledì 19 maggio 2010

Pane veloce, veloce!

L'anno scorso gironzolando per blogs, avevo trovato, sul blog Dulcis in Furno questa ricetta per fare il pane in pochissimo tempo.

Ingredienti (per 3 filoncini):
500g di farina
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 + 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Preparazione:
In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme al miele. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Spolveriamo la superficie con abbondante farina e lasciamo lievitare coperto per un'ora e mezza. A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l'alto, lo dividiamo in tre filoni uguali (io li ho fatti diversi perché li ho infornati ad altezze diverse), e con delicatezza li trasferiamo in una teglia coperta da carta forno distanziati tra loro (possiamo anche mettere l'impasto direttamente sulla carta forno e dividere i filoni direttamente lì).
Inforniamo a 260° per circa 40' se usiamo il forno a gas altrimenti a 240° per circa 30' se usiamo il forno statico o ventilato, fino a doratura.


In un primo momento ero un po' perplessa...di solito per fare il pane ci vuole molto tempo e qui in meno di due ore ecco pronto il pane....mah! Però ho provato e...sorpresa!! Un pane buonissimo, croccante fuori e soffice dentro! Sembra come la ciabatta che si compra dal fornaio!! E potete vedere voi stesse che bella consistenza ha la pasta....


Poi, poco dopo aver trovato questo pane buonissimo, ho scoperto di essere celiaca e così non ho più potuto gustarlo, anche se ho continuato a farlo per Carlo:o)


Qualche tempo fa, curiosando sui vari blog "gluten free", mi sono imbattuta nella stessa ricetta, ma chiaramente modificata...e come non provarla subito???

Ed ecco il risultato...anche senza glutine, questo pane è davvero squisito e non fa rimpiangere il suo "collega" con il glutine;o) Il blog dove ho preso la ricetta è Sapori e fantasie e qui trovate la ricetta, che vi ripropongo nella dose intera:
Ingredienti:
400 gr. di farina di riso
100 gr. di farina di grano saraceno
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 + 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Preparazione:
In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme al miele. In una ciotola mettiamo le due farine, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio.
Spolveriamo la superficie con abbondante farina di riso e lasciamo lievitare coperto e al caldo per un'ora e mezza.
A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo su una teglia coperta da carta forno e inforniamo 240° per circa 30' se usiamo il forno statico o ventilato, fino a doratura.
Come avete visto la preparazione è la stessa ed io ho provato anche ad usare un'altra farina senza glutine, la Bi-Aglut ed il risultato è sempre ottimo!!
Ed i miei esperimenti "senza glutine"non finiscono qui...ho fatto anche la pasta, e nei prossimi giorni vi posterò la ricetta;o)
Baci
Anto:o)

13 commenti:

  1. Per citare la Nannini direi che questo pane sia una Meravigliosa Creatura!!!!! Fa venire fame a vederlo!!!! Fantastico! Un bacione, Nadia

    RispondiElimina
  2. grandissima Anto questo pane è splendido con o senza glutine!!!!!!! al prossimo invitato celiaco lo provo! grazie!

    RispondiElimina
  3. Hai visto che spettacolo questo pane? Brava Anto!!!!!!!!!!!!!
    bacioni e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. oh mamma!!! mi è venuta l'acquolina in bocca solo a veder le foto!!
    bravissima anto!!
    :-))
    vania

    RispondiElimina
  5. stampo e passo la ricetta a mia mamma, e' lei la panettiera di casa ;-) ha proprio un bell'aspetto!
    ciao carmen

    RispondiElimina
  6. a quest'ora ti leggo....con la fame che ho......io adoro il pane!!!!
    allora....cambi mestiere ?
    bravissima !!!
    pa

    RispondiElimina
  7. ciao anto, ma che meraviglia il pane veloce veloce, penso che lo proverò, magari settimana prossima, che avrò un po più di tempo, comunque bello bello e te brava brava!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ci sei? tutto ok? e' un po' che non ti leggo da nessuna parte
    ciao Pat

    RispondiElimina
  9. Che buono che deve essere, e dato che ho la macchina del pane non mi resta che provare a farlo!!!
    Grazie per la ricetta!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  10. Carissima, complimenti per il pane! In questi ultimi tempi ho perso tante meraviglie... Spero che tutto si sia risolto e di tornare a girovagare con una frequenza accettabile. Un abbraccio. Donatella.

    RispondiElimina
  11. Ma sai che davvero sembra una meraviglia!!
    Da provare certamente!
    Grazie mille. Hai sempre delle ottime ricette.
    Ciao Ornella

    RispondiElimina
  12. troppo buono!! è perfetto!!!

    RispondiElimina
  13. Anto grazie per i tuoi commenti! era da un tot che non passavo dalle tue parti e ho trovato un sacco di ricette nuove tra cui questo pane che DEVO assolutamente provare a fare<!!!!
    Grazie!
    Baci!
    MANU

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!