mercoledì 7 marzo 2012

Crumble di mele

Domenica avevo voglia di un dolce con le mele, ma facile e veloce così ho fatto un crumble con le mele, appunto!!


L'idea mi è venuta da una newsletter che mi arriva via mail tutti i giorni dal sito di Giallo Zafferano, e la ricetta che pubblica il sito per questo dolce è questa, ma io ne ho cercata una con le farine senza glutine, ovviamente!


E l'ho trovata, come sempre, sul sito di Cucina in Simpatia, dove ci sono una marea di ricette, con e senza glutine! La ricetta è questa, che ho seguito "quasi" alla lettera, perché le mele le ho tagliate a pezzetti piccoli e non in 8 e non ho messo la cannella. E' venuto veramente buono e lo abbiamo mangiato praticamente appena uscito dal forno, però la prossima volta non cuocerò le mele nel burro...per i miei gusti erano troppo "burrose" appunto e di sicuro verrà buono anche senza questo passaggio.

Un bacio e buon appetito!
Anto:o)

4 commenti:

  1. Anto, io le mele le cuocio senza burro, a fuoco lentissimo in un pentolino, con un po' di zucchero, cosi che buttano il loro succo e si cuociono in quello! Facile e veloce....... Io adoro il crumble di mele, io all'uvetta sostituisco i frutti di bosco...... che bontà!

    RispondiElimina
  2. con o senza burro ti è venuto una meraviglia, brava.

    RispondiElimina
  3. Gnam ! Mangiata con gli occhi anche questa ricetta .... per fortuna con gli occhi .... altrimenti a provare le tue sempre fantastiche ricette sarei di una tonnellata ormai. Baci Marilena

    RispondiElimina
  4. Adoro il crumble di mele e anche di mele e pere. Anche io lo faccio sempre se ho poco tempo quando ho invitati. Se permetti ti dico come faccio io: seguo una ricetta trovata tra i blog che preferisco. L'ho collaudata e mi sono trovata molto bene. Taglio le mele a pezzettini (4-6) le metto in una pirofila con 30 g di zucchero di canna, senza burro, 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere e mezzo cucchiaino di cannella (se vuoi non usi le spezie, come hai fatto tu), non uso uvetta, poi copro con l'impasto del crumble crudo come nella ricetta che hai seguito (nella ricetta che uso io sono previste 50 g di nocciole tritate finemente non le mandorle e poi solo 100g di zucchero di canna, 50 g di farina (mista come nella tua ricetta) e 100 g di burro). Non cuocio le mele prima e inforno a 210 °C per 30-40 minuti. Le mele vengono cotte e non burrose. Anche io lo mangio tiepido, lo preferisco. Se poi accompagni tutto con un po'di panna montata poco zuccherata o gelato alla vaniglia allora è il massimo.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!