Eccoci al secondo appuntamento con le Rifatte senza Glutine!
Questo mese dovevamo preparare i blinis di Oxana.
Ho seguito alla lettera la ricetta di Oxana, che riporto qui sotto, a parte il fatto che non usato l'acqua prevista dalla ricetta, perché la zucca ne aveva abbastanza della sua e la pastella è venuta bene!
Ingredienti:150 gr di purea di zucca
60 gr di ricotta fresca
170 gr circa di farina di ceci (tutto dipende dalla zucca se ha troppo acqua o no)
2 uova
circa 70 ml di acqua frizzante (dipende da zucca se è troppo asciutta o no)
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaini da caffè di lievito
olio di semi
Preparazione:
Scaldate il forno a 200°C.
Tagliate la zucca a spicchi, eliminate i semi. Sistemateli su una teglia da forno e infornateli per circa 30-40 minuti, in modo che la zucca sia tenera e molto asciutta. Quando la zucca si raffredda un po', frullatela. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, la purea di zucca e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciate la farina e lievito e aggiungetela un po' alla volta alle zucca e ricotta. Mescolate bene, versate l'acqua frizzante e lasciate al riposo per circa 30 minuti. Scaldate una padella, versate un velo d'olio, giusto per non far aderire i blinis. Con un cucchiaio versate un po' d'impasto (tipo crespella) per formare un disco. Cuoceteli a fuoco medio per qualche minuto da ogni lato, il tempo che si coloriscano. Poggiate su carta assorbente e procedete allo stesso modo con il resto della pastella.
Noi li abbiamo mangiati appena fatti, caldi e spalmati di marmellata alle pesche fatta in casa e con miele ma sono molto buoni anche freddi!
Il prossimo appuntamento sarà con il Gateaux au chocolat di Simonetta!
Un bacio
Anto:o)
Molto interessante Anto. POtrei tentare di proporla a Roberta senza ricotta per intolleranza al lattosio. Penso si possa fare.
RispondiEliminaUn abbraccio. Donatella
Dona, sai che ci sono in vendita ricotta, mascarpone e cc senza lattosio? Nei negozi di gluten free ormai li puoi trovare tranquillamente!
EliminaBacione e grazie!
Anto:o)
Ma che belli! Hanno un aspetto soffice e buono!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana cara
Carmen
Si infatti sono proprio soffici!!
EliminaUn abbraccio cara!!
Anto:o)
E si cara Anto, sembrano proprio gustosi!
RispondiEliminaun abbraccio Susanna
Grazie Susa!!! Sono un'ottima merenda!!
EliminaBaciotto
Anto:o)