mercoledì 7 ottobre 2009

La ricetta di Mammazan;o)

Come vi avevo promesso ieri, ecco la torta che ho preparato con una ricetta di Mammazan....si tratta del Gateau aux marrons:o) Mammazan aveva preparato dei dolcetti con degli stampini molto carini ma io, essendone sprovvista, ho usato una normale teglia rotonda....


Vi assicuro che è una bontà!!! Vi basti sapere che a Giulia non piace la marmellata di marroni, ma ha divorato questo dolce....e non solo lei!!!;o)
Infatti della torta non ne è rimasta nemmeno una briciola....:oP
Ho anche fatto delle modifiche...al posto della farina oo ho utilizzato la farina di riso Easyglut ed ho usato, sempre della stessa marca, anche il lievito..
Oltretutto ho trovato una marmellata molto buona, senza la vaniglia che di solito c'è nelle marmellate di marroni, e ci sono anche dei bei pezzettoni di marroni...una goduria;o)
La prossima volta però, voglio provare a cuocerla in una teglia più piccola, così da farla rimanere un po' più alta oppure usare gli stampini per i muffins;o)
Grazie a Mammazan per questa ricetta :o)
Ringrazio tutte le ragazze che mi hanno fatto i complimenti per la borsa:o)
Dori purtroppo non l'ho cucita io, ma l'ho comprata già fatta, io l'ho solo ricamata...
Pat, queste borse le acquisto in una merceria del mio paese gestita da Cecilia, una ragazza molto disponibile ed è infatti lei che me le ha procurate:o)
E per ultimo un aggiornamento riguardo alla celiachia...abbiamo scoperto che anche Giulia è celiaca e dovrà fare la gastroscopia pure lei, ma sembra che questa notizia non la sconvolga più di tanto...anzi dice che preferisce averlo saputo adesso, invece che scoprirlo più tardi, magari stando male come lo sono stata io...beh! per fortuna l'ha presa bene, certe cose a questa età sono un po' difficili da accettare...
Per ora non è ancora a dieta perchè deve fare ancora degli esami che altrimenti risulterebbero falsati, ma poi dovrà seguire anche lei un regime alimentare senza glutine come me.

Vi abbraccio caramente
Anto:o)

10 commenti:

  1. mmm fai venire appetito con questa bella torta. grazie per l'informazione della borsa, è proprio bella e vedrò se riuscirò a trovarla anch'io. Per Giulia mi dispiace ma vedrai che seguendo la dieta si aggiusta tutto. Ti ho detto che anch'io e la mia Giulia siamo intolleranti al grano? non è proprio celiachia ma non possiamo mangiarlo comunque.
    ormai ci siamo abituate e ci prepariamo anche la pizza con le farine adatte.
    a presto Dori

    RispondiElimina
  2. Ciao Anto!
    cosi anche la tua Giulia é celiaca... Bhe, meno male che l'ha presa bene. Non conosco bene i risvolti di questa "intolleranza" ma sono sicura che esistono una marea di alimenti che possono sostiuire quelli che non sono adatti...come in tutte le cose, basta adattarsi!
    Ti abbraccio forte e un bacio alla tua piccola donna!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Carissima
    ma quanto piacere mi ha fatto vedere la tua torta e soprattutto che anche con le modifiche "dovute" ti sia venuta bene!!!
    Anche io spesso adopero teglie piccole: i dolci vengono più alti e poi se devo fare un regalo mangereccio (di solito è più di uno) fa una figura migliore e soprattutto si consuma in breve.....
    Ho guardato TUTTI i tuoi lavori...anzi mi ci sono persa..Compliments

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti, la celiachia non è invalidante...vedi quante cose deliziose si possono fare ugualmente???
    Questa torta è magistrale e ti è venuta benissimo!!!!!!!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  5. mi sa che devo cambiare orario, non poso venire a fare un giro da te a quest'ora . . . mangiare solo con gli occhi e sapere che fra poco mi aspetta un misero panino :-(
    ciao Carmen
    P.S. bella l'ultima borsa bebe'

    RispondiElimina
  6. Brava Giulia è l'approccio più giusto!!
    Le tue torte hanno sempre un aspetto "divino"!
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo deve essere quella torta!
    Ora vado da Mammazan e me la copio... Adoro le castagne e la marmellata di marroni è una vera e propria goduria! Ora che ci penso, prima o poi dovrò postare la ricetta della torta di castagne che faccio sempre io...
    Bellissima la borsa fasciatoio, delizioso il ricamo!
    Un abbraccio e a presto!
    Bertyu

    RispondiElimina
  8. ciao antonella, sai, mammazan è una garanzia! bellissima la torta, pure con le modifiche!
    hai voglia di fare un meme? passa da me!
    un abbraccio speciale alla tua giulia, è una ragazza in gamba!

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, mi dispiace per Giulia, ma il fatto che l'abbia presa così è sintomo di che ragazza serena sia... con una mamma solare come te, non poteva essere altrimenti. La torta che hai fatto mi sembra morbidissima: complimenti!
    Ti mando un forte forte bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella! che peccato che tu vada sabato...noi andiamo domenica...:(( mi sa che non incontreremo nessuno, tutti vanno prima!!! Vabbé, l'anno prossimo ci organizzeremo diversamente! La torta sembra buonissima, l'ho fatta anch'io ma ho usato la purea di castagne e il gusto è rimasto un po vago! Però era soffffffice sofffffice!
    Un bacione e buon divertimento in fiera!
    Claudia

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!