lunedì 21 novembre 2011

Risotto con le carote....viola!

La scorsa settimana, visitando uno dei miei blogs preferiti e cioè quello di Simo, ho visto questa ricetta che mi ha subito incuriosito...il risotto con le carote viola!
Avevo visto queste carote all'Esselunga, ma non è che mi ispirassero molta fiducia....se poi non mi fossero piaciute crude? E in che altro modo avrei potuto utilizzarle? Così le ho lasciate là.....ma leggendo il post di Simo e avendo fiducia in lei, visto che tutte le sue ricette che ho provato hanno avuto successo, le ho comprate e ieri ho cucinato il risotto...eccolo...


Io fatto solo una piccola modifica che Simo mi perdonerà...ho usato il Philadelphia al posto del caprino, che proprio non mi piace e non piace nemmeno alla mia famiglia...Il risotto però è piaciuto molto e lo rifarò!
Mi raccomando...seguite il consiglio di Simo di usare i guanti, perché vi ritrovereste le mani viola!!
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per 3 persone:
2 carote nere di media grandezza
1 pezzettino di cipolla bianca (circa un quarto di una piuttosto piccolina)
240 gr di riso (io ho usato l'Arborio)
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale circa 1 litro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
Philadelphia

Preparazione:
In un tritatutto tritare finissimamente le carote nere dopo averle sbucciate e lavate; attenzione, se non volete macchiarvi le mani usate dei guanti! In una casseruola far rosolare l'olio d'oliva con la cipolla tritata finissimamente in modo da imbiondirla appena, successivamente aggiungerci la carota tritata e cuocere, sfumando con un goccio di brodo per qualche minuto; salare a piacere. Aggiungerci il riso e tostarlo, mescolando con un cucchiaio di legno per alcuni minuti...sfumare col vino bianco, alzare la fiamma per far evaporare l'alcool e continuare a mescolare per asciugare un po' il liquido di fondo.
Continuate la cottura del riso, regolando di sale a proprio gusto e aggiungendo man mano mestoli di brodo caldo, continuando a mescolare per circa una quindicina di minuti, affinché abbia raggiunto la perfetta cottura. Impiattare all'onda, e in ogni piatto mettere nel centro un pezzetto di Philadelphia, che poi amalgamerete insieme al riso e come dice anche Simo...una bontà!!!
Buon appetito!
Anto:o)

11 commenti:

  1. ...son contenta che ti sia piaciuto!
    Hai visto che colore meraviglioso?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Carote viola!?!? Qui non esistono .... peccato le avrei provate volentieri. Vorrà dire che nel prossimo viaggio dalle tue parti le cerco e poi le provo, mi incuriosiscono davvero tanto.
    Buona giornata
    Margherita

    RispondiElimina
  3. ma dai... carote viola????? mai viste!!! e sì che sono il mio colore preferito quindi un risottino così lo assaggerei di certo!!
    per il SAL ok dai, ci sto anch'io ma le tappe saranno piccine piccine vero????
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Sai che non le trovo ?!Caso mai dovessi trovarle le proverò perchè mi incuriosiscono tropo! A presto,Monica

    RispondiElimina
  5. provate!!!!!! confermo per il colore.....si sono volute alcune orette per riavere le mani..normali.
    gustosa questa ricetta, provero'!
    pa

    RispondiElimina
  6. Anto...c'è un giochino per te sul mio blog!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Anto, uhmmmm solo a guardare la foto ho già fame.....dev'essere di una bontà estrema!!
    Grazie mille per la ricetta e per averlo sperimentato, mi sa tanto che lo proverò anch'io!
    Un bacioni, Elena

    RispondiElimina
  8. devo assolutamente mostrare questo post alla mia amica paola che l'altra sera mi ha parlato di carote nere e l'ho sfottuta alla grande :-DD

    RispondiElimina
  9. Ma alla "mia" esselunga le carote viola non ci sono! Ora ci vado e faccio le rimostranze con la direzione... Ma dico io!
    Ma sai che è proprio bello da vedersi? Sarebbe un successone per stupire gli amici ad una cena.
    Esigo le carote violaaaaaa!!!!
    Un bacione, mia bella cuochina!

    RispondiElimina
  10. Facciamo uno scambio io provo questa invitante ricetta voi sperimentate questa mi viene benissimo:

    Gnocchetti zafferano in pancetta

    Ingredienti

    250g di gnocchetti (io ho usato quelli della bioalimenta sono troppo buoni)
    2 zucchine
    1/2 confezione di pancetta affumicata (come da prontuario AIC)
    1 bustina di zafferano
    olio d'oliva
    1 spicchio d'aglio

    Procedimento

    Grattuggiare le zucchine in una padella abbastanza capiente, aggiungerci lo spicchio d'aglio, l'olio d'oliva e mezzo bicchiere d'acqua e metter sul fuoco. Dopo dieci minuti circa aggiungere la pancetta e aggiustare di sale, cuocere ancora qaulche minuto e il sughetto è pronto.
    Cuocere gli gnocchi e buttarli in padella , aggingere lo zafferano e il piatto è pronto

    http://www.cipiacesenzaglutine.com/ricettiamo/-pane1-

    Grazie mille, vado a prepararmi per cucinare

    Alice Rossi

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!