lunedì 9 aprile 2012

Torta di carote e mandorle di Evelin...

Evelin è la mamma di un ragazzo celiaco ha frequentato le medie con Giulia. Ogni tanto ci vediamo e ci scambiamo sempre le nostre esperienze e qualche ricetta senza glutine...qualche tempo fa, ha pubblicato sul suo profilo Facebook questa torta e appena ci siamo incontrate mi sono fatta dare la ricetta....


...ricetta che Evelin ha trovato sul sito della Schar, nel ricettario di Oscar che per comodità vi riporto qui:

Torta di carote e mandorle 
 Ingredienti:
50 gr di "Mix Dolci" Mix C Schär
300 gr di carote grattugiate
250 gr di mandorle sbucciate
1 limone
5 uova
250 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum
zucchero a velo q.b.
mandorle q.b.

Preparazione:
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate, le carote e la buccia di limone grattugiate, il succo di limone ed il rum. Infine unire delicatamente la farina e le chiare d'uovo montate a neve ben ferma. Versare il composto in una tortiera precedentemente unta ed infarinata e mettere in forno. Prima di servire cospargere con zucchero a velo e decorare con le mandorle.

Io ho messo anche un paio di cucchiaini di lievito perché avevo paura che non si alzasse...
A noi è piaciuta molto e penso che la rifarò!

Un grazie ad Evelin e a tutte voi un bacio
Anto:o)

4 commenti:

  1. bella questa ricetta, quasi quasi la faccio anche io!
    Grazie!
    Niky

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta...e pure buonissima ;))
    Un abbraccio mia cara, auguri in ritardo...

    RispondiElimina
  3. la torta di mandorle e carote è una bontà assoluta, la faccio anch'io ed è veramente deliziosa!

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!