Devo chiedere scusa a Maria, per non aver pubblicato, nel post degli incontri, la fotografia del bellissimo sacchettino che mi ha regalato, non ho scusanti, ma purtroppo lunedì non ho avuto tempo e martedì mi ha sequestrato la fotocamera Giulia, perchè era ad una gita scolastica, perciò rimedio subito:o) Grazie Maria!!!
Ieri, dato che Giulia era in gita, e non ho dovuto prepararle il pranzo, mi è venuto lo sghiribizzo di fare la torta alla ricotta;o)
E' una ricetta semplicissima, ma che non ricordo più dove ho trovato, che riesce sempre bene ed è ottima sia per la colazione che per la merenda....a me piace accompagnata con un buon the:o)
Se vi interessa, questa è la ricetta:
Ingredienti:
TORTA ALLA RICOTTA
Ingredienti:
300 gr. di ricotta
300 gr. di farina bianca
300 gr. di zucchero
3 uova intere
125 gr. di burro fuso
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
zucchero in granella
Preparazione:
Mescolare le uova con lo zucchero, il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, la ricotta e la buccia del limone.
Versare il composto nella teglia imburrata e, volendo, cospargere la superficie con lo zucchero in granella.
Infornare nel forno caldo a 180 per 40 minuti circa.
Solitamente uso la farina della Spadoni, che è già miscelata con il lievito perchè trovo che il sapore del lievito non si senta per niente.
Buon appetito!!!
Bacioni
Anto:o)
che meraviglia!!
RispondiEliminasia il sacchettino, veramente fantastico che la torta di ricotta!
complimentissimi!!! un bacione!
bello il sacchettino e ispira molto anche la torta, proverò a farla
RispondiEliminaciao anto :)))
vania
Non mi sembra proprio il caso di scusarti, anche perchè il sacchettino è arrivato con un ritardo di oltre due mesi...
RispondiEliminaMi è venuta proprio voglia di provare quella torta. Quando torno a casa dal lavoro la faccio!
Ciao : )
Alle mie ragazze piace molto cucinare, soprattutto torte, saranno sicuramente contente di questa ricetta e se viene come nella tua foto...!!! Ciao baci Paola
RispondiEliminabuonaaa!!! è la stessa di mia mamma, ed è veramente ottima!!! che sacchettino meraviglioso, bellissima l'iniziale!
RispondiEliminaAllora, stamattina ho stampato la ricetta, oggi pomeriggio sono uscita dall'ufficio e mi sono fermata al supermercato a prendere la ricotta. Arrivo a casa, zitti tutti, non ho tempo, devo fare una torta che è da stamattina che ce l'ho in testa, accendo il forno, sciolgo il burro, rompo le uova, prendo lo zucchero .... eh, si... ma quanto???? Ora la torta è in forno e ti avviso che se non viene buona dovrai pagarmi i danni, per esempio doppia torta al prossimo incontro ; )) - ti farò sapere...
RispondiEliminaSono ancora io. La torta è buonissima. Ho azzeccato lo zucchero. Niente danni morali per questa volta... : )))
RispondiEliminaCavoli!!! ho fatto copia-incolla con la ricetta che ho nel pc e non mi sono accorta che non c'era lo zucchero...che rinco!!!
RispondiEliminaOra l'ho corretta...ci vanno 300 gr, di zucchero:o)
Per fortuna ti è andata bene!!!
Grazie Maria dell'avvertimento;o)e grazie a tutte dei vostri commenti:o)
Bacione
Anto:o)
Beh, ho risparmiato un po' di calorie ; ) Io ne ho messi 200 gr ed è venuta buona lo stesso. Anzi, non è che ne sia avanzata molta da ieri sera... Nel fine settimana provo anche le tue palline salate. Buon week end!
RispondiEliminaquesta la fa anche mia mamma ma senza granella di zucchero. io ho provato questa mattina la tua torta norvegese....è già finita! meravigliosamente fantastica!
RispondiEliminaMaria: fammi sapere come ti vengono:o)
RispondiEliminaDori: è buona vero? ti ringrazio giro i tuoi complimenti a Moni, dato che è da lei che ho preso la ricetta:o))
Bacioni e buon week end!!
Anto:o)
Ciao Anto!!! Ho già provveduto a stampare la ricetta...mi ispira davvero tanto...Ti auguro un buon we e una felice serata! Bacioni, Nadia
RispondiEliminaah...che oca...dimenticavo...anche questa volta Maria non si è smentita!!!! Il suo regalo è davvero molto, molto bello! Sempre Nadia
RispondiEliminaIl sacchettino è meraviglioso e la tua torta è sicuramente da provare!
RispondiEliminaL'ho copiata, aggiungendo anche i 300 gr di zucchero. La farò sicuramente presto e poi ti farò sapere.
Complimenti e buon w.e.
Carmen
Ciao Antonella
RispondiEliminapasso subito a farti un saluto sul tuo blog, voglio inoltre augurarti buone crocette per il sal al quale partecipiamo!!!
Ciao Rachele
Ciao Anto, grazie mille per le tue visite sempre così gentili e per i tuoi complimenti. Le bomboniere non sono per mia cugina (altrimenti saremmo in terribile ritardo). Sono per un evento che arriverà in primavera...
RispondiEliminaTanti tanti baci cara
Carmen