venerdì 8 aprile 2011

Cajeta Tarte

Qualche giorno fa, gironzolando fra i blogs di cucina, mi sono imbattuta in quello di Arabafelice ed ho visto questo dolce fatto con il dulche de leche che mi molto incuriosito e visto che la stessa sera avevo uno degli incontri delle "Amiche del venerdì sera" ho pensato di prepararlo, facendo fare da cavie alle mie amiche;o)



La foto o meglio...l'aspetto del dolce è davvero orribile,  ma il dolce è buono, sarà che adoro il dulche de leche, che già avevo assaggiato tempo fa  fatto dalla mia amica Noemi.
Per chi non lo conosce, il dulche de leche è una crema fatta, in questo caso, con il latte condensato ed ha il sapore delle caramelle mou, ve le ricordate?
Ecco la ricetta del dolce, quella originale la potete trovare qui

CAJETA TARTE ( per un dolce di circa 30 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza)
Ingredienti:
250 g di pasta sfoglia (circa) io ho usato questa
un barattolino di latte condensato (come da prontuario AIC) da 397 g da cuocere e trasformare in dulce de leche, oppure del dulce de leche acquistato
100 g di mandorle
un albume, solo per spennellare
salsa al cioccolato per servirla, addizionata di un pizzico di peperoncino, se piace

Preparazione:
Per prima cosa, a meno che non lo si sia acquistato, preparare il dulce de leche: prendere una lattina di latte condensato, e rimuovere la carta che la ricopre.
Se avete la pentola a pressione, mettete il barattolo in pentola senza aprirlo, copritelo completamente di acqua in modo che sia sommerso, chiudete e fate cuocere 30 minuti dal sibilo.
A cottura ultimata toglierlo dalla pentola e farlo raffreddare prima di aprirlo.
Se non avete la pentola a pressione, mettete il barattolo in una pentola senza aprirlo, copritelo con acqua in modo che sia del tutto sommerso e fate cuocere circa 3 ore e mezzo dalla bollitura.
Scolarlo subito dalla pentola (o continuera' a cuocere) e farlo raffreddare prima di aprirlo.
Tostare le mandorle a 170 gradi per circa 13 minuti e tagliarle in pezzi grossolani nel mixer con funzione pulse o con la mezzaluna. Mescolare le mandorle al dulce de leche e lasciare da parte. Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo circa 30 x 28 cm, ad uno spessore di 4 mm.
Dividere il rettangolo in due in modo da avere due strisce, su una versare il ripieno a cucchiaiate, lasciando alcuni cm liberi ai bordi. Sull'altra praticare dei tagli orizzontali.Ora spennellare i bordi di albume e sovrapporre la parte con i tagli a quella con il ripieno, premendo moooolto bene per farle aderire. Rifilare i bordi. Premere nuovamente i bordi per assicurarsi una chiusura perfetta. Spennellare tutto il dolce con l'albume rimasto, e cuocerlo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, o comunque finche' la sfoglia sara' gonfia e dorata.
Servire tiepido o a temperatura ambiente, con della salsa al cioccolato, che io non ho fatto sempre per questioni di tempo....
Buon appetito!!

Bacio
Anto:o)

7 commenti:

  1. no aspè.. perchè si chiama cajeta ?
    sono curiosissima.. son quasi gaetana io!
    accetto anche assaggini dal vivo ovvio..

    RispondiElimina
  2. a me sembra che ti sia venuto benissimo...perchè dici che l'aspetto è orribile? ma daiiii!!!!!
    e deve essere buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Caspita che meraviglia! Le ricette dell'Araba Stefy son sempre una garanzia!!!!!!!!!
    Buona serata, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ed è arrivato sano e salvo fin dalle amiche?
    Io l'avrei fatto fuori prima di salire in auto...

    RispondiElimina
  5. Ma che dici? L'aspetto di questo dolce è proprio invitante: me lo immagino, caldo e fragrante! Ummh, che fame! Stamattina mi sento un pozzo al posto dello stomaco: sto sempre a mangiare!
    Buona domenica, cara!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. a parte che a me non sembra per niente brutto, e comunque è invitantissimo! l'avevo visto anche dall'araba e mi aveva incuriosito non poco.
    via, toccherà farlo...

    RispondiElimina
  7. Тhanκs fог sharіng your thοughts.
    I tгuly аppreciate уour effoгtѕ and I
    am waіting fοr yоur next post thanks oncе agaіn.


    Mу web ѕite www.Sfgate.com

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!