domenica 3 aprile 2011

Ricettina?

Ma sì daiiii! E' tanto che non posto più ricette, eppure ne ho provate alcune, tutte trovate sul web....alcune da blog di amiche altre cercando qua e là....
Quella di oggi è un po', come dire...esotica, si tratta del pollo al curry, anche se devo confessarvi che questa volta non ho usato il pollo, ma il tacchino....per la fretta mentre facevo la spesa, ho sbagliato a comprarlo, ma il risultato è stato buono comunque!
Dopo il viaggio negli Stati Uniti, dove ho assaggiato la cucina cinese e quella messicana, mi è venuta la curiosità di sperimentare sapori un po' diversi...ho provato a fare il filetto di maiale alla salsa cantonese, il riso fritto con gamberi e verdure e ho in dispensa i tagliolini di riso che devo provare con la carne e le verdure...Purtroppo non ho le fotografie, perché non ho fatto in tempo a farle...i miei commensali avevano troppa fame!! Devo ricordarmi di tenere la digitale in cucina, così è già pronta e prima di mettere in tavola, scatto qualche foto!


Questa è la ricetta, che ho trovato qui:

Pollo al Curry
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto di pollo tagliato a tocchetti
1 cucchiaio di curry
1 cipolla (io ne ho usata mezza perchè era un po' grande)
2 carota (io ne ho usata una)
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Come prima cosa, controllate i bocconcini di pollo ed eliminate eventuali ossicini. Quindi fateli macerare per circa 20 minuti con il succo di mezzo limone. Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare il pollo per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete un poco d’acqua, giusto a coprire il fondo della padella, salate ed aggiungete il curry. Girate tutto per bene.
Nel frattempo preparate un trito molto fine di cipolla e carota, potete utilizzare un tritatutto per semplificarvi il lavoro, oppure se siete amanti delle lame, come il sottoscritto, sotto con la mezzaluna! Aggiungete il trito di verdure al pollo, ed aggiungete un altro filo d’acqua, per mantenere il sughetto abbastanza denso.
Fate cuocere per alti 15 minuti a fuoco basso, fin quando il pollo non assume un bel colore ambrato, se necessario aggiustate di sale. Poco prima di spegnere il fuoco versate il succo di mezzo limone nella padella e mescolate tutti gli ingredienti.
Io l'ho servita, come vedete nella foto, con del riso Basmati, che ho da poco scoperto e che mi piace moltissimo!! E' veloce da fare, saporito e sostituisce egregiamente il pane che con alcuni piatti, secondo me, non si sposa bene. Carlo e Giulia hanno gradito molto questo piatto, tanto da fare il bis!!

Un bacio e alla prossima ricetta....biscotti!!
Anto:o)

6 commenti:

  1. Bravissima Anto, la primavera ci porta il bel tempo e tanta voglia di fare e sperimentare. Adoro il curry e tutte le preparazioni che lo prevedono. Buona serttimana. Donatella

    RispondiElimina
  2. I miei commensali qua non amano il curry, ma io si...bisogna proprio che mi inviti a pranzo da te, eheheheh!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. buonooo!!!! io ci aggiungo pure le zucchine a tocchetti, il risultato è ottimo! peccato che ai miei alieni non piaccia tantissimo....

    RispondiElimina
  4. Buonooooooooooooo!!!Anto in quanto agli ovetti si si sono quelli di polistirolo!!!
    Manu

    RispondiElimina
  5. anche noi amiamo molto il pollo al curry, mi hai fatto ricordare che devo rifarlo al più presto!

    RispondiElimina
  6. Oddio la Anto mi è diventata esoticaaaa....
    Emmisembrava che l'ultima volta avessi gli occhietti un po' a mandorla!!! Ahahah...
    Bella ricettina Anto, sei pronta per "La prova del cuoco"!

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!