sabato 4 febbraio 2012

La pasta di Maria

Nel gruppo delle Crocettine Fuggiasche oltre a parlare di tante cose, ci scambiamo anche qualche ricetta e questa è una di quelle!
Si tratta della ricetta della pasta al forno con radicchio trevisano e formaggio Asiago, che ci ha dato Maria, con qualche mia modifica....


Ingredienti:
pasta corta (io ho usato delle mezze maniche al riso e mais s/g)
radicchio trevisano
cipolla
formaggio Asiago
besciamella (senza glutine per me!)
sale e pepe
burro
olio 

Preparazione:
Mentre lessate la pasta, fate rosolare un po' di cipolla in un po' d'olio e buttateci il trevisano lavato e tagliato a listarelle. Preparate una besciamella come siete abituate, io ho fatto questa ma senza uovo, e tagliate l'Asiago a pezzettini.
Quando la pasta è cotta, scolatela, versatela in una terrina capiente e aggiungete il trevisano, l'Asiago e la besciamella. Mescolate bene e versate il tutto in una pirofila  precedentemente unta con un po' di burro. Infornate a 200° per 20 minuti, mezz'ora o comunque finché non si sia formata una bella crosticina. Non ho dato le dosi, perché non le ho, ho fatto tutto a occhio, secondo il mio gusto....
E' molto buona e da quando Maria mi ha dato la ricetta l'ho già fatta un paio di volte, anche perché è facile e veloce!
Grazie a Maria e.....buon appetito!

Un bacio
Anto:o)

11 commenti:

  1. Buonissima...ne ho appena fatta anche io una molto simile, adoro il radicchio!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tu... O donna tremendissima... Mi fai venire le voglie!
    Ma se continuo a mangiare pasta, pizza, pane (magari spalmato di Nutella...) diventero' talmente ciccia che non passero' dalle porte delle varie fiere! E questo sarebbe un vero dramma...

    RispondiElimina
  3. Proverò certamente la ricetta! Mio figlio adora la pasta gratinata!!!!
    Grazie...
    Loredana

    RispondiElimina
  4. che carine, e saporitissime poi!
    che pasta usi?

    RispondiElimina
  5. E' veramente speciale questa pasta che ci ha suggerito Maria, ottima gratinata ma buonissima anche cotta e condita con questi ingredienti!
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
  6. un bacio e grazie ancora tante volte....sai di che parlo vero?
    Pat

    RispondiElimina
  7. Ne è avanzata un pochino per me? Deve essere buonissima!!!!
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Sembrerebbe buona .... sicuramente da provare ... nel frattempo mangiata con gli occhi.!!!!!! Ciao Marilena

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto, bella questa pasta, sembra ottima!
    Un bacio grande grande
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Grazie Anto per questo post, mi sento lusingata!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!