domenica 27 gennaio 2013

Plum cake al latte condensato

E' vero non è un plum cake ma mi andava di farci una ciambella e così....eccola qua! Oltretutto era anche consigliato nella ricetta di usare uno stampo con il foro centrale!



La ricetta l'ho presa dal blog di Araba Felice e mi aveva incuriosito molto il fatto che usasse nell'impasto il latte condensato!


E devo dire che non mi è dispiaciuto per niente.....anzi!! E' molto buono ed assolutamente facile da preparare in poco tempo, insomma...da provare!!!
La ricetta di Araba la trovate qui e qui sotto con le mie modifiche:

Plum cake al latte condensato 
(per una teglia da plumcake 24 x 13 cm o rotonda preferibilmente con foro centrale da 22 cm)
 Ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato da 397 grammi *
4 uova intere
50 gr di burro
120 gr di Mix per impasti lievitati 
il succo di un limone ( o di un'arancia)
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci *
mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
per la glassa:
150 g di zucchero a velo *
succo di limone, qualche cucchiaio (o succo d'arancia)
buccia grattugiata di limone (o arancia)
Gli ingredienti con questo simbolo*, sono senza glutine e presenti nel Prontuario AIC!

Preparazione:
Fondere il burro e farlo tornare a temperatura ambiente. In una ciotola mescolare con delle fruste elettriche il latte condensato, il succo di limone, le uova, il pizzico di sale ed il burro fuso. Appena il tutto e' amalgamato unire la farina, setacciata con il lievito ed il bicarbonato.
Frullare con le fruste e versare in uno stampo imburrato o coperto con carta forno.
Cuocere a 160-170 gradi per circa 35-40 minuti.
Far raffreddare e procedere con la glassa : versare in una ciotola lo zucchero a velo e diluirlo con tanto succo di limone (o arancia) quanto basta ad avere una glassa morbida, bastano pochi cucchiai. Versare la glassa sul dolce freddo, facendola colare sui bordi, e cospargerla subito con la buccia grattugiata (io non l'ho messa....).
Far asciugare la glassa prima di servire.

Un bacio
Anto:o)

9 commenti:

  1. Anto ma che bontà!!!!!Ma allora non solo crocette anche dolcetti e golosità! Brava la creatività colpisce ovunque!!!!! Mi piace questa ciambella con il latte condensato, io ne sono golosissima! Baci

    RispondiElimina
  2. bravissima mia cara, si vede che è molto morbida e soffice...
    Le ricette della Stefy sono sempre una garanzia!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Yum sembra molto invitante...soprattutto dalla fetta l'impasto mi sembra bello morbido e non asciutto, proprio come piace a me :)
    un bacione, buona domenica!
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Appena mi torneranno le forze e l'appetito, che se ne sono andati con l'influenza....farò sicuramente questa ciambella!
    Grazie di segnalare sempre buonissime ricette!
    Loredana

    RispondiElimina
  5. Ho appena iniziato una dieta....ma appena finisco questa me la faccio!

    RispondiElimina
  6. Uhhhmmm che voglia di una fetta però devo resistere altrimenti non ci sto più nel "tubone", Anto tu sai cos'è..... lo svelo anche alle altre, il tubino che per me è un tubone, ah, ah, ah

    RispondiElimina
  7. E io la provo!!! E' bellissima questa ciambella :)

    RispondiElimina
  8. che golosità !!!
    solo la foto ti fà venire l'acquolina ...
    bravissima Anto, sei troppo brava in cucina e ti invidio un pò per questo !!!
    un abbraccione Lu

    RispondiElimina
  9. ..l'ho fatto l'altro giorno...non ho capito o meno se ha origini brasiliane...è una bontà! Quanto mi piacerebbe tornare a ricamare: ma mai dire mai...cri

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!