giovedì 10 gennaio 2013

Torta con farina di castagne, yogurt e mele


Buona, buona, buona!!!
Vi consiglio vivamente di provare questa torta!!!
Da quando l'ho trovata sul blog di Mammadeglialieni, (che ringrazio!) l'ho preparata diverse volte e ogni volta è da leccarsi i baffi! L'ho portata anche sabato all'incontro della Villa ed ha riscosso un notevole successo, tanto che Olga, che ama molto cucinare, l'ha già rifatta!!


Unico scoglio per me, era trovare la farina di castagne senza glutine, che ancora non avevo visto in giro.
Ma manco a farlo apposta è comparsa come per miracolo all'esselunga!!
Per cui, detto-fatto! Comprata subito e preparato la torta ancora più in fretta!!
La ricetta è praticamente quella dei 7 vasetti, dove per misurare gli ingredienti su usa, appunto, il vasetto di uno yogurt!!
Ma passiamo alla ricetta...qui trovate quella di Mammadeglialieni e naturalmente vi lascio la mia, con i soliti "aggiustamenti"...
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina di castagne*
1/2 vasetto di Mix di farine senza glutine per impasti lievitati
1/2 vasetto di fecola di patate*
1 vasetto e mezzo di zucchero
1 vasetto scarso di olio
3 uova
un cucchiaio di rum
2 - 3 mele renette
1 bustina di lievito per dolci*
Se piace: uvetta, pinoli o amaretti sbriciolati*
Gli ingredienti con questo simbolo *, sono senza glutine e presenti nel Prontuario AIC!

Preparazione:
Unire alla farina di castagne e al Mix di farine lo yogurt, lo zucchero, l'olio e le uova.
Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere un cucchiaio di rum (io ho usato l'amaretto di Saronno, perchè quello avevo in casa!) l'uvetta e i pinoli, se volete.
Per ultimo il lievito e le mele sbucciate e tagliate a pezzettini.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, un'ora. Una volta raffreddata, cospargerla di zucchero a velo.
Io non ho messo né l'uvetta, né i pinoli, ma una decina di amaretti tritati finissimi ed ho usato le mele golden.
Le ultime due volte che l'ho preparata ho messo lo yogurt al caffè e devo dire che è venuta ancora più buona e il sapore del caffè non si sente per niente!!
E come è successo a Mammadeglialieni, è scomparsa in un attimo!!
Buon appetito!

Un bacio
Anto:o)

29 commenti:

  1. Eccola! Vedi che bella che ti e' venuta! E sono d' accordissimo conte, e' proprio buona!
    Un abbraccio, e....ci siamo quasi con il nostro sal!

    RispondiElimina
  2. e brava la mia Anto, donna tuttofare dalle mani d'oro e dal cuore grande così................
    bacione! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. Più tardi la copio e sabato la faccio!!!! Se è come quella menta nutella e cocco...... !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara!!!
      Sai...penso che questa sia ancora più buona!! Provala e poi mi dici;o)
      Bacio
      Anto:o)

      Elimina
  4. ...e me lo immagino come fosse buona!!! ;)

    GOLOSA IO! ;) Bacio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io golosa Ni.....purtroppo!!!;o)
      Bacione
      Anto:o)

      Elimina
  5. l'ho appena sfornata, devo solo aspettare che si raffreddi.....non posso manco metterla fuori visto che non fa freddo.....grunt mi tocca aspettare!
    grazie anto!
    pa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Pà....tu sì' che mi dai tante soddisfazioni!!!!;o)))
      Baciotto
      Anto:o)

      Elimina
  6. Ho già stampato la ricetta... proverò sicuramente

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ciao Anna!!!
      E' vero...è davvero golosa...provala e poi mi dirai!
      Bacio
      Anto:o)

      Elimina
  8. Ha l'aria molto invitante!!! Condivido il link sul mio blog!!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  9. E' squisita!!! Grazie Anto e anche a Mammadeglialieni per questa ricettina!!!!
    Io ho messo anche degli amaretti e come liquore la prugna...a casa mia è
    sparita in un attimo! Da rifare!!!!!
    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona con il liquore alla prugna!!
      Brava come sempre Olga e grazie!!!!!
      Baciotto
      Anto:o)

      Elimina
  10. Questa mi ispira proprio tanto! Farò vedere il post a mio marito... ormai è lui il cuoco di casa ;-)
    Buona domenica, Lò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravo tuo marito!
      Fammi sapere se vi è piaciuta!
      Bacione
      Anto:o)

      Elimina
  11. Adoro le castagne e di conseguenza i dolci a base di questo saporito frutto. Da provsrsi perche' mi fa tanta gola.... Baci e buona domenica!
    Fuori nevica!

    RispondiElimina
  12. Ciao Anto felice anno nuovo mia cara!!! Una torta speciale, mi piace la farina di catagne e ne ho mezzo pacchetto da finire mi sa che te la rubo! Un bacione

    RispondiElimina
  13. ESTO TIENE QUE ESTAR RIQUISIMO!!!!!!
    SALUDITOS

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!