martedì 15 gennaio 2013

Rifatte senza glutine: Plum Cake del buon mattino


Per il quarto appuntamento con le Rifatte, dovevamo preparare un plum cake....


Questa volta non ho fatto nessuna modifica ed ho seguito alla lettera la ricetta di Anna

Ingredienti:
250 gr. di  Mix Di Farine Senza Glutine Per Impasti Lievitati
90 gr. di burro
80 gr. di zucchero
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci *
2 uova
1 pizzico di sale
Gli ingredienti con questo simbolo *, sono senza glutine e presenti nel Prontuario AIC!

Preparazione:
In una ciotola ho versato la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro e lievito sciolto nel latte tiepido, ho amalgamato tutto, fino a che l'impasto è diventato omogeneo.. a parte ho montato a neve gli albumi, con un pizzico di sale e amalgamato delicatamente all'impasto, con una spatola, amalgamando dolcemente dal basso verso l'alto, se no' si smonta tutto... appena pronto lo messo in uno stampo per plumcake e poi in forno a 180°c per 30 minuti. Una volta raffreddato l'ho spolverizzato di zucchero a velo.
E' un dolce perfetto per la colazione o per il the del pomeriggio!
Grazia Anna!!

Prossimo appuntamento il 15 febbraio con Marcella ed il suo Mini crumble di banane!

Un bacio
Anto:o)

23 commenti:

  1. ma come ti è venuto bene, soffice soffice e tutto innevato!
    bello che ci sia anche tu, anto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia e grazie!!
      Sì è un dolce semplice, ma che fa sempre piacere gustare!
      Un bacione
      Anto:o)

      Elimina
  2. Carino e coccoloso!!! Ciao, Alessia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...una fetta di questo plum cake è una bella coccola!
      Grazie!
      Anto:o)

      Elimina
  3. Ciao cara ! Innanzittutto buon anno ... è un po' che non passo di qua ...... Avevo deciso di provare tutte le tue leccornie ma poi ho lasciato perdere altrimenti ... golosa come sono ... ingrasso a vista d'occhio. Complimenti per le magie in cucina ! Un abbraccio Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena!!!!
      Auguri anche a te e grazie!!!
      Un bacione
      Anto:o)

      Elimina
  4. Brava Alessia, anche io ho seguito la ricetta alla lettera ma la cottura non è stata ottimale e non si è alzato molto. Però l'ho praticamente finito ahahaha. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella!
      Anche il mio non è venuto molto alto perchè il mio stampo è più grande di quello di Anna, ma era buonissimo!!
      Anto:o)

      Elimina
  5. strepitoso! La foto ne mostra la sofficità....
    una info: se io volessi creare un mix home made di farine senza glutine...cosa dovrei utilizzare?!
    Grazie mia cara, un bacione e complimenti vedo che il tuo Bosch va alla grande ;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!!
      Sì il mio Bosch funziona che è una meraviglia!!
      Bacione stela!!!!
      Anto:o)

      Elimina
  6. no, è solo che ho una conoscente celiaca e vorrei magari farle un dolcetto qualche volta...vedo spesso il mix di farine comparire negli ingredienti e mi chiedevo come era.
    Baci e grazie!

    RispondiElimina
  7. Simo se clicchi sulla scritta "Mix di farine....ecc" lo trovi!
    Anto:o)

    RispondiElimina
  8. Anto, cara diavoletta tentatrice, proprio ora che mi sono messa a dieta dopo le feste? Uhmmm ma se mi tenta....
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susa è davvero un piiiiicolo plum cake ed una fettina non fa male dai;o)
      Baciotto e grazie!
      Anto:o)

      Elimina
  9. Molto carino il tuo blog Antonella, ti conosciamo tramite le rifatte e ci fà molto piacere. A presto e complimenti per il plumcake...ti è venuto davvero soffice!
    Alice&Ellen

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i vostri commenti, sempre molto graditi!
Vi aspetto per leggere la mia risposta!